Un letto-contenitore funziona grazie ad un dispositivo di apertura che sfrutta l’energia combinata di molle a gas e sforzo umano.


Lo sforzo umano necessario è in funzione del peso del materasso e della potenza delle molle a gas utilizzate. è evidente che, ad un aumento del peso del materasso deve corrispondere un aumento della potenza delle molle a gas per mantenere lo sforzo necessario entro valori accettabili. Se cosi non fosse, e cioè se la potenza delle molle a gas rimanesse la stessa ad un aumento del peso del materasso aumenterebbe lo sforzo per sollevare la rete e il materasso.

Quanto pesa un materasso?

Il peso di un materasso dipende, oltre che dalle dimensioni, dalle sue caratteristiche tecniche, dalla sua struttura, dai diversi materiali che lo compongono e per questo, a parità di dimensioni, la differenza di peso fra 2 materassi può essere di decine di kg. Il peso di un materasso é, di solito, un dato irrilevante se il letto sul quale viene posto è “fisso”, cioè non-contenitore. Nel caso invece di un letto-contenitore, come abbiamo visto, il peso e le dimensioni di un materasso sono un elemento determinante per il buon funzionamento di un letto-contenitore.

Molle a gas più potenti per materassi più pesanti

Di invenzione relativamente recente, la molla a gas funziona grazie alla compressione e decompressione di una piccola carica di gas contenuta al suo interno. Oggioni utilizza per i suoi letti-contenitori solo molle a gas di alta qualità della migliore produzione tedesca garantite nelle prestazioni e nella sicurezza da rigorosissimi controlli.





                  

Come abbiamo visto la molla a gas costituisce un elemento indispensabile per aprire o sollevare rete e materasso. Se il materasso è più pesante di un altro, se è più grande di un altro, se il sistema di apertura è diverso, la potenza delle molle a gas dovrà essere adeguata.

Il materasso in un letto-contenitore Oggioni

In un letto-contenitore Oggioni è ancora più forte il legame col materasso. Non solo le dimensioni e i pesi dei materassi sono elementi determinanti per il corretto funzionamento del letto-contenitore, ma addirittura alcune testiere sono progettate con una particolare sagoma per consentire al materasso di incassarsi nella testiera consentendo il recupero di preziosi centimetri in profondità. è evidente che l’apertura e più ancora il perfetto sollevamento del materasso dipendono proprio da come è fatto il materasso stesso che deve essere realizzato proprio in quel modo. Per questo è decisivo che sopra un letto-contenitore Oggioni ci sia un materasso originale Oggioni.

FUNZIONAMENTO ASSICURATO SEMPRE!

SCOPRI TUTTI I MATERASSI

Ancora più facile da aprire e da rifare con Levitec ®

Meccanismo di apertura e sollevamento per rifare il letto tutti i giorni e per migliorare ulteriormente l’accessibilità al vano-contenitore.

OGGIONI 2019 - Tutti i diritti riservati - p.iva 00723910964 - c.f. 01791130154